CUS
Fondato nel marzo 1946 da alcuni studenti universitari contestualmente al CUSI e costituito con atto notarile nel 1967, il Centro Universitario Sportivo di Pavia è un’associazione sportiva dilettantistica con sede a Pavia in via Bassi 9/a.
Il CUS Pavia è un soggetto autonomo, dotato di un proprio statuto, di propri organi direttivi e di controllo (Presidente, Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti) eletti ogni quattro anni dall’Assemblea dei Soci.
La finalità principale del CUS Pavia è quella di incentivare la pratica, la diffusione e il potenziamento
dell’educazione fisica e dell’attività sportiva a favore sia degli studenti universitari, in primis, sia dell’intera cittadinanza, con particolare riguardo ai giovani.
In questo senso il CUS sviluppa molteplici proposte, alcune con finalità ludico-ricreativa, altre con finalità di avviamento allo sport, altre ancora con finalità spiccatamente agonistiche, per poter rispondere in modo adeguato alle più diverse richieste.
Inoltre, anche in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie Preventive e Adattate dell’Università di Pavia, da alcuni anni il CUS organizza ATTIVITÀ SPORTIVA ADATTATA (A.S.A.) rivolte ai soggetti disabili.