Obiettivi formativi e sbocchi professionali
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali intende fornire una preparazione utile sia all'inserimento lavorativo in differenti aree funzionali nell'ambito di diversi settori di attività economica, pubblici o privati, sia al proseguimento degli studi superiori in Italia e all' estero.
A tale scopo, il corso di studi offre attività formative volte a trasmettere le conoscenze di base in sei diversi ambiti disciplinari: giuridico, economico, politologico, sociologico, statistico e storico. Il corso offre, inoltre, insegnamenti di lingue straniere tesi a consolidare le competenze linguistiche già acquisite nei percorsi di studio di istruzione secondaria, nonché ad introdurre alla conoscenza di lessici specializzati e di altre lingue straniere anche extra europee.
Il corso di studi è strutturato in due parti. Una è dedicata ad attività formative comuni a tutti gli studenti, a esse sono attribuiti almeno 66 crediti formativi tra le discipline di base e caratterizzanti presenti in particolare al primo anno. Al novero delle attività comuni si aggiungono almeno 12 crediti previsti tra le ulteriori attività formative (ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini formativi, abilità informatiche, conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro). L' altra parte caratterizza e differenzia il percorso di studio ed è dedicata all'approfondimento di specifici ambiti di studio.
L' articolazione del percorso formativo consente di fornire una preparazione multidisciplinare, utile per comprendere:
- le complesse dinamiche dei fenomeni politico-sociali, economici, storici e giuridici in una prospettiva
europea ed internazionale;
- le dinamiche di governo che caratterizzano il sistema delle amministrazioni pubbliche nelle loro
interazioni con operatori pubblici e privati e con le istituzioni europee.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il laureato in Scienze politiche è chiamato a svolgere funzioni direttive con autonomia operativa, gestionale e di responsabilità diretta; funzioni che potranno essere crescenti in base ai livelli di esperienza acquisiti.
Nell'ambito delle attribuzioni riconducibili alla diversa natura giuridica del contesto professionale
(pubblico/privato; nazionale/internazionale) potrà concorrere a definire, a realizzare e perseguire obiettivi in diverse aree funzionali.
Le conoscenze maturate nel percorso di studi hanno un carattere "trasversale", sono pienamente riconducibili alla funzione richiesta e sono correlate alla formazione acquisita nei percorsi delle scuole medie superiori. Infatti conoscenze di ordine giuridico, economico, amministrativo e storico tipiche della formazione accademica in scienze politiche offrono le giuste competenze per gli obiettivi funzionali descritti. Inoltre la capacità di sapere collocare le scelte legate alla funzione svolta nell'ambito del territorio di appartenenza/competenza comporta una capacità di lettura del contesto economico e sociale coerente con l'approccio multidisciplinare del percorso di studi. La preparazione linguistica (lingue europee e lingue orientali) nei lessici disciplinari consente di esercitare le competenze descritte anche in ambito internazionale.
Dall'analisi del mercato del lavoro, basata su indagini inerenti alla condizione occupazionale dei laureati e sulla consultazione delle organizzazioni rappresentative della produzione, dei servizi e delle professioni, emerge che gli sbocchi occupazionali e professionali sono i più vari grazie alla formazione multidisciplinare ricevuta dagli studenti.
Inoltre la possibilità di differenziare e caratterizzare il percorso formativo consente di indirizzare gli studenti verso specifici ambiti di occupazione, stimolarne la curiosità, valorizzarne i talenti e di fornire quindi profili adeguati sia al proseguimento degli studi, sia allo svolgimento di una professione.
L ’occupazione dei laureati riguarda l’ambito privato e pubblico, anche se negli anni più recenti si registra una maggiore capacità di assorbimento da parte del settore privato. Proprio l'approccio multidisciplinare garantisce un elevato livello di adattabilità alla varietà delle figure professionali richieste dal mercato del lavoro.