Test di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al primo anno devono sostenere una prova di valutazione [prova di ingresso] non selettiva, per accertare il livello delle conoscenze iniziali possedute.
Questa verifica viene svolta partecipando al test TOLC-SPS (https://www.cisiaonline.it/) , in modalità test in presenza oppure online.
IMPORTANTE! L’IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI STUDI PUÒ AVVENIRE SIA PRIMA SIA DOPO AVER SOSTENUTO IL TEST TOLC-SPS.
Verrà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo [OFA] agli studenti che:
1) Non hanno raggiunto il punteggio minimo richiesto nelle diverse sezioni;
oppure,
2) Pur avendo terminato le procedure di iscrizione, non hanno sostenuto il TOLC entro il 31/10/2024.
Nel caso lo studente abbia partecipato a più TOLC-SPS, verrà tenuto il valido il più recente.
Gli studenti devono soddisfare gli obblighi formativi assegnati entro il primo anno di corso; a tal fine sono organizzate apposite attività didattiche, che si svolgeranno entro il primo semestre del primo anno di corso.
Al fine di favorire l'assolvimento dei tali obblighi formativi vengono organizzate apposite attività didattiche nell'mbito degli insegnamenti di Economia (a chi è stato attribuito l'OFA in "Ragionamento e linguaggio matematico" e di Storia contemporanea (a chi è stato attribuito l'OFA in "Comprensione del testo" e "Conoscenze acquisite").
L ’avvenuto assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi avverrà con l'attestazione della frequenza con profitto delle suddette attività.
L'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) si intende comunque raggiunto qualora lo studente acquisisca almeno 9 CFU attraverso il superamento di esami tra quelli previsti al I anno.
Lo studente che non assolve l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) entro il 30 settembre del primo anno di corso è iscritto in posizione di “ripetente” per l’anno accademico successivo.
Per tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione alla prova e i punteggi assegnati alle varie sezioni, leggere l’avviso.