Assicurazione della qualità Corso di Studio

Le azioni di ordinaria gestione e di Assicurazione della Qualità del CdS sono svolte dal Gruppo di gestione AQ che assume, inoltre, il compito di Gruppo di riesame e, pertanto, redige la scheda di monitoraggio annuale e il rapporto di riesame ciclico.

Al gruppo sono attribuiti compiti di vigilanza, la promozione della politica della qualità a livello del CdS, l'individuazione delle necessarie azioni correttive e la verifica della loro attuazione. Il gruppo effettua le attività periodiche di monitoraggio dei risultati dei questionari di valutazione della didattica; procede alla discussione delle eventuali criticità segnalate, pianifica le possibili azioni correttive e ne segue la realizzazione. Il Gruppo inoltre valuta gli indicatori di rendimento degli studenti (CFU acquisiti, tempi di laurea, tassi di abbandono, analisi per coorti) e degli esiti occupazionali dei laureati, nonché l'attrattività complessiva del CdS. Il gruppo coordina inoltre la compilazione della scheda SUA‐CdS.


Al responsabile del CdS spetta il compito di seguire la progettazione, lo svolgimento e la verifica (Monitoraggio annuale e Riesame ciclico) dell'intero corso; egli è garante dell'Assicurazione della Qualità del CdS a livello periferico.

Il Gruppo di Gestione AQ del corso di studio, i cui componenti sono designati dal Consiglio di dipartimento, con compiti anche di Gruppo del Riesame è composto da:
- il responsabile del corso di studio:  Prof. Simone Antonio Gerzeli
- cinque docenti del Corso di studio: Proff. Arianna Arisi Rota, Marco Barducci, Marco Gardini, Elisa Ghia e Pamela Pansardi
- un rappresentante del personale tecnico-amministrativo: Dott.ssa Daniela Scovenna
- un rappresentante degli studenti del corso di studio:  Massimiliano Farrell

 

Il Gruppo di gestione AQ è convocato periodicamente, tendenzialmente all'inizio e alla fine del semestre, per le azioni di ordinaria gestione del corso di studio, per la valutazione del corso stesso, nonché per i lavori di preparazione della scheda di monitoraggio annuale e della scheda SUA.
Il monitoraggio dei questionari di valutazione della didattica viene effettuato al termine di ogni anno accademico, in modo da disporre di dati statisticamente attendibili e da poterne ricavare indicazioni utili per l'organizzazione del nuovo anno accademico. Inoltre è previsto un incontro con gli studenti al fine di illustrare i risultati della valutazione delle attività
didattiche e le azioni intraprese per il miglioramento della qualità del CdS.
È cura del Responsabile del corso di studio insieme al gruppo di gestione sia analizzare i dati aggregati dei questionari del Corso di studi e quelli specifici di singoli insegnamenti e attivarsi per sollecitare dai docenti interessati risposte adeguate alle criticità eventualmente individuate, sia monitorare annualmente l'efficacia delle azioni correttive proposte nella SMA e nel Rapporto del riesame ciclico.
L'attenta consultazione di tutti i dati statistici disponibili inoltre è di supporto alla verifica dell'efficacia delle azioni correttive.

 

Annualmente, entro le scadenze indicate da ANVUR, il Gruppo di Riesame provvede alla redazione della Scheda di monitoraggio annuale. Si tratta di un modello predefinito dall’ANVUR all’interno del quale vengono presentati gli indicatori sulle carriere degli studenti e altri indicatori quantitativi di monitoraggio che i CdS devono commentare in maniera sintetica.


Gli indicatori sono proposti ai CdS allo scopo principale di indurre una riflessione sul grado di raggiungimento dei propri obiettivi specifici, pertanto, ogni CdS dovrà riconoscere, fra quelli proposti, gli indicatori più significativi in relazione al proprio carattere e ai propri obiettivi specifici.

Il singolo CdS dell’Ateneo potrà autonomamente confrontarsi ed essere confrontato con i corsi della stessa Classe di Laurea e tipologia (Triennale, Magistrale, Magistrale a Ciclo Unico, ecc.) e
dello stesso ambito geografico, al fine di rilevare tanto le proprie potenzialità quanto i casi di forte scostamento dalle medie nazionali o macroregionali relative alla classe omogenea, e di pervenire, attraverso anche altri elementi di analisi, al riconoscimento dei casi critici.


Infine, oltre alla Scheda di monitoraggio annuale, è prevista un'attività di riesame sul medio periodo (3-5 anni), riguardante l'attualità della domanda di formazione, l'adeguatezza del percorso formativo alle caratteristiche e alle competenze richieste al profilo professionale che s'intende formare, l'efficacia del sistema di gestione del CdS. Il Rapporto di Riesame ciclico deve quindi essere finalizzato a mettere in luce principalmente la permanenza della validità degli obiettivi di
formazione e del sistema di gestione utilizzato dal Corso di Studio per conseguirli.

 

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