Il corso
Il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, nel solco della quasi centenaria tradizione di studi sulle aree tematiche del governo e delle relazioni internazionali, offre un corso di laurea di primo livello in "Scienze politiche e delle relazioni internazionali". Il corso fornisce una preparazione utile sia per un inserimento nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi attraverso lauree magistrali, in Italia o all'estero.
La formazione multidisciplinare in ambito politologico, economico, statistico, sociologico, giuridico e storico conduce all'analisi e alla comprensione della società nei suoi diversi e complessi aspetti. Inoltre offre insegnamenti di lingue straniere, anche extraeuropee, per fornire o consolidare competenze linguistiche e per introdurre gli studenti alla conoscenza di lessici specializzati. Il corso di laurea incoraggia la partecipazione a programmi di mobilità internazionale (Erasmus studio, Erasmus traineeship, scambi verso USA e altri Paesi extra-europei).
II Corso di studi è strutturato in due parti. Una parte è dedicata ad attività formative comuni a tutti gli studenti (insegnamenti del primo anno, stage, conoscenze informatiche e prova finale); l’altra, articolata in tre percorsi, permette allo studente di acquisire una preparazione più approfondita nelle discipline che caratterizzano il corso di laurea e che più soddisfano i propri interessi. II percorso viene scelto a partire dal secondo anno di studio.
Gli insegnamenti impartiti permettono di sviluppare sia capacità critiche sia autonomia di giudizio e di comportamento; competenze spendibili tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.
Il corso si articola in tre diversi curricula che sono:
Studi internazionali
Approfondisce i fenomeni politico-sociali, economici, storici e giuridici per comprenderne le dinamiche in una prospettiva europea ed internazionale, su scala globale. È finalizzato ad una preparazione utile per poter operare negli organismi internazionali, nelle istituzioni europee nonché nelle organizzazioni pubbliche e private, governative e non governative, orientate all’attività internazionale.
Istituzioni politiche e Democrazie
Offre una preparazione multidisciplinare, utile a comprendere le dinamiche di governo che caratterizzano il sistema delle amministrazioni pubbliche nelle loro interazioni con operatori pubblici e privati e con le istituzioni europee.
Sviluppo sostenibile
Introdotto dall’anno accademico 2022-23, questo curriculum approfondisce lo studio delle tematiche, trasversali a diverse discipline, connesse alla sostenibilità sociale ed ambientale, al fine di formare studenti interessati ad acquisire ulteriori conoscenze e competenze nei processi di elaborazione, applicazione e comunicazione delle politiche di sostenibilità ambientale e di coesione sociale, a livello sia locale sia internazionale.
Lo studente, all’inizio del secondo anno, dovrà quindi decidere quale di questi tre percorsi intraprendere.