Trasferimenti e passaggi
PASSAGGI DI CORSO:
La domanda di passaggio di corso è riservata agli studenti iscritti all'Università di Pavia e permette di cambiare il corso di studi a cui si è iscritti.
Per il passaggio a corsi di laurea ad accesso libero (come Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali), la presentazione della domanda è consentita nei seguenti periodi:
15 maggio - 3 ottobre 2024 / 4 ottobre - 16 dicembre 2024 (con mora)
Per tutti i dettagli sulla procedura da seguire per i passaggi di corso, riferirsi alla pagina del portale di Ateneo: https://portale.unipv.it/it/didattica/corsi-di-laurea/studiare/passaggi-di-corso
TRASFERIMENTI:
In caso di trasferimenti dall’Università degli Studi di Pavia ad altri Atenei:
E’ possibile presentare la domanda di trasferimento dal 1 luglio al 16 dicembre 2024, come indicato nella pagina del portale di Ateneo: https://portale.unipv.it/it/didattica/corsi-di-laurea/studiare/trasferimenti-ad-altri-atenei
In caso di trasferimenti da altri Atenei italiani all’Università degli Studi di Pavia:
Gli studenti iscritti presso un Ateneo italiano, possono presentare la domanda di ammissione con
valutazione della carriera universitaria precedente per i corsi ad accesso libero (come Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali) tra il 1 luglio e il 3 ottobre 2024.
La Commissione di Dipartimento per la valutazione delle pratiche studenti delibera l’eventuale
riconoscimento degli esami superati, stabilendo l’anno di ammissione.
Lo studente riceve quindi l’esito della valutazione e presenta domanda di trasferimento alla propria Università. L’Università degli Studi, ricevuta la richiesta di trasferimento, invia allo studente le indicazioni per l’immatricolazione.
Nel caso in cui la richiesta di valutazione della carriera universitaria precedente sia avanzata
successivamente all’immatricolazione presso l’Università di Pavia, lo studente resta iscritto al primo anno, con l’eventuale convalida di esami ritenuti equipollenti.
Per tutti i dettagli, consultare la pagina di Ateneo.
In caso di studenti iscritti in Atenei esteri, leggere le informazioni riportate sulla seguente pagina di Ateneo.